RICORDANDO TOTI

Entra nel cuore e nella mente di un artista straordinario

Ricordando Toti” è un omaggio speciale a Gianni Toti in occasione dei suoi 100 anni. Questo spazio è dedicato alle voci di coloro che hanno conosciuto e lavorato con Toti, dove le video testimonianze sono frammenti di vita e arte.

Queste testimonianze sono più di semplici ricordi: sono tracce di un uomo che ha trovato soluzioni per problemi che prima non c’erano, trasformando il pensiero in opera d’arte e azione artistica.

Unisciti a noi in questo viaggio emozionante. Le video testimonianze sono il nostro tributo a un artista che ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’arte contemporanea. Lasciatevi ispirare, riflettere e sorprendere dalla genialità e dalla visione unica di Gianni Toti. Il progetto nasce da un’idea di Mattia Aron Greco.

PIA ABELLI TOTI

“ERAVAMO ENTRAMBI CURIOSI MA CONSAPEVOLI CHE I COLORI DELL’UNO NON ERANO I COLORI DELL’ALTRO”

È con grande emozione che diamo il via al nostro progetto “Celebrare Gianni Toti a 100 anni dalla sua nascita” con una testimonianza preziosa: l’intervista esclusiva con Pia Abelli Toti, la compagna di Gianni Toti e donatrice della Biblioteca Totiana.

TARCISIO TARQUINI

“EBBI L’IMPRESSIONE DI QUESTA VULCANICITÀ DELL’UOMO, QUESTO SUO MODO DI PROPORRE LE SUE CONOSCENZE IN UNA MANIERA COSÍ APERTA”

Cosa si prova a vedere uno studio completamente tappezzato di manifesti, locandine, opere e disegni? Ce lo svela Tarcisio Tarquini in un periodo storico ricco di fermento culturale e sindacale.

GIOVANNI 
FONTANA

LA PAROLA SCRITTA ACQUISIVA UNA DINAMICA UNICA NEI SUOI VIDEO. ERA UN FIUME.

22 anni di differenza tra Gianni Toti e Giovanni ma gli stessi orizzonti di ricerca. “Dove c’era un seme, Toti si lanciava a capofitto per farlo germogliare.”

Volete lasciare la vostra video testimonianza?

Se sei stato toccato dalla genialità di Gianni Toti, abbiamo un’opportunità speciale per te! Siamo alla ricerca delle vostre testimonianze personali su come Toti abbia influenzato la vostra vita e il vostro approccio all’arte.