Incontri in-versi con Antonio Francesco Perozzi
incontri in-versi
favorite_border
08 Jan 04:00 PM
Until 08 Jan, 05:30 PM 1h 30m

Incontri in-versi con Antonio Francesco Perozzi

place Biblioteca Totiana expand_more

“Incontri in-versi” è un laboratorio di lettura e scrittura di versi a cura di Irene Sabetta e Pia Abelli Toti, nato dalla collaborazione tra il Liceo “Luigi Pietrobono” e la Biblioteca Totiana (Associazione Gottifredo APS).

Lunedì 8 gennaio 2024 l’autore Antonio Francesco Perozzi condurrà un laboratorio di scritture non originali dal titolo: “Strategie oblique”.

Nella prima parte del laboratorio l’autore intende offrire agli ascoltatori (e discutere con loro) alcune indicazioni su una serie di possibilità di scrittura che mettono in crisi i concetti di originalità e creatività, a partire soprattutto da quanto teorizzato da Kenneth Goldsmith in CTRL+C, CTRL+V (scrittura non creativa). Nella seconda parte, invece, si inviteranno gli studenti e le studentesse a produrre dei testi incentrati sul medesimo tema ma attraverso tecniche e strumenti di scrittura differenti, quali: la poesia “tradizionale” in versi, il cut-up, il googlism e ChatGPT. A conclusione dell’incontro verranno discussi e confrontati i risultati del lavoro.

Antonio Francesco Perozzi (Subiaco, 1994) vive in provincia di Roma e insegna nella scuola secondaria. I suoi ultimi libri sono Lo spettro visibile (Arcipelago Itaca, 2022) e bottom text (in Poesia contemporanea. Sedicesimo quaderno italiano, marcos y marcos, 2023). Collabora con molte riviste tra cui “Il Tascabile”, “La Balena Bianca”, “lay0ut magazine”, “Poesia del nostro tempo”, “Polisemie” e “Inverso”. Cura il blog “La morte per acqua” e il podcast “Spara Jurij”.

Scan QR Code
Age Group
All

Nessuna risposta.