Incontri d’autore: Gianni Toti e John Sanborn

Tra gli eventi del “Multiverso Toti 1924-2024” dedicati al centenario di Gianni Toti, mercoledì 12 giugno 2024 dalle 17:30 un incontro con il pioniere della videoarte USA, John Sanborn, ospite ad Alatri per un omaggio a Gianni Toti. L’incontro prevede la proiezione di una selezione dei lavori di Sanborn dagli anni Settanta ad oggi, preceduti dalla presentazione della ristampa aggiornata del volume “Gianni Toti o della poetronica” a cura di Sandra Lischi e Silvia Moretti (ETS, 2012 – 2024).

John Sanborn è considerato un protagonista della videoarte americana. Il suo percorso creativo spazia dai primi video sperimentali degli anni Settanta ai video musicali per MTV negli anni Ottanta, dalle installazioni interattive degli anni Novanta all’arte digitale e immersiva di oggi. Sanborn ha lavorato e dialogato con televisioni, istituzioni museali (dal Prado al MoMA di New York), videogames, colossi tecnologici (è stato consulente di Adobe e Apple). Ha collaborato con performer, compositori e coreografi contemporanei avendo sempre al centro i temi dello storytelling, della filosofia della composizione, della mitologia e della memoria.

Il 12 giugno 2024 alla Biblioteca Totiana, John Sanborn presenta una selezione dei suoi lavori, dal 1977 ad oggi. Dialogherà con l’autore Sandra Lischi, già docente di arti elettroniche all’Università degli Studi di Pisa, autrice di numerosi contributi sulla videoarte internazionale e sull’opera di Gianni Toti.

L’incontro è introdotto dalla presentazione della ristampa aggiornata della prima monografia italiana su Toti: “Gianni Toti o della poetronica” (ETS, 2012-2024), curata da Sandra Lischi e Silvia Moretti. Un libro-strumento per numerosi studenti e studiosi che, dopo dodici anni dalla prima pubblicazione, viene ristampato con aggiornamenti bibliografici e di contenuti.

Per il centenario di Gianni Toti, la Biblioteca Totiana promuove il racconto e l’approfondimento di percorsi artistici tra arte, tecnologia e scienza di artisti contemporanei e coevi a Gianni Toti nonché la ricerca e lo scambio di buone pratiche di gestione di archivi d’autore con una forte componente multimediale.

Con Sandra Lischi e John Sanborn

L’incontro è sostenuto dalla Regione Lazio e organizzato dalla Biblioteca Totiana – Associazione Gottifredo APS in collaborazione con Ondavideo e Meet Milano con il Patrocinio del Comune di Alatri – Alatri Cultura.

Ingresso gratuito.

È gradita la prenotazione al link:  https://www.visionimolteplici.it/events/?event=4669

Incontri d’autore: Gianni Toti e John Sanborn
Mercoledì 12 giugno 2024 alle ore 17:30
Biblioteca Totiana – Via Emanuele Lisi, 2 – Alatri (FR)

Per informazioni
Tel: 0039 349-7334533
Email: bibliotecatotiana@gmail.com