Presentazione di “Case” di Cristina Polli

Presso la Biblioteca Totiana dell’Associazione Gottifredo, Via E. Lisi n. 2 ad Alatri (FR), lunedì 8 aprile 2024, alle ore 18.00, verrà presentata la raccolta di poesie Case di Cristina Polli (Il Convivio, 2023). Dialogano con l’autrice Irene Sabetta e Pia Abelli Toti

Dalla descrizione del libro: Le mie ombre si aggirano nelle case in cui ho vissuto e nei luoghi che per breve tempo ho chiamato casa. Sono rimaste lì in attesa di una parola, uno sguardo, una domanda, della fluida reciprocità di una ferita che graffia nel profondo e che forse significa solo tentare una forma di accoglienza, riconoscersi reciprocamente. Cristina Perri Rossi canta il suo stato d’esilio, la sua Itaca, “Itaca existe/ a condición de no recuperarla”, s’immerge, e ci immerge, nel dolore del nostos, nostalgia e anelito dell’isola amata, dell’irrecuperabile condizione felice, l’età dell’oro persa per sempre. Itaca sono state per me certe qualità della luce, un modo perpetuo di intenderla, il senso panico che mi avvolgeva di chiarore e voci. Per orientarmi nel viaggio, balzo che disorienta, passaggio stretto, traversata e caduta, ho seguito la falsariga delle case astrali, ma le guide sono altre. La forma è cura.

CRISTINA POLLI è nata a Terracina e vive a Roma dove insegna nella scuola primaria. È responsabile del gruppo di Roma del Lend- lingua e nuova didattica. Ha esordito con la silloge Tutto e ogni singola cosa, Edilet, 2017, vincitrice del concorso “L’albero di rose” 2019 e Premio della Giuria nel concorso “Città di Grosseto – Amori sui generis” 2019. Nel 2020 ha pubblicato il poemetto Quando fioriscono le tamerici, FusibiliaLibri e nel 2021 la silloge Distrazioni, Edilet, classificatasi al terzo posto del Premio Città di Latina 2022. Finalista in vari concorsi letterari, medaglia d’onore al Premio Internazionale Don Luigi di Liegro 2020 nella sezione poesie singole inedite con “La sorte e oltre”,  sue poesie sono comparse in vari blog e siti letterari: “La Recherche”, “La presenza di Erato”, “Poetarum Silva”, “Bibbia d’Asfalto”, “Del cielo stellato”, “Poeti del Parco”, “Bologna in Lettere 2020”. È presente nelle antologie Manum Porrigas, Librido 2017, e Haiku tra meridiani e paralleli, FusibiliaLibri, 2020. Il 9 febbraio 2019 ha conseguito il certificato per il Corso Base nel Metodo Caviardage di Tina Festa®, formatrice Daniela De Angelis e il 24 marzo dello stesso anno il certificato per il Corso rivolto ai docenti, formatrice Augusta Calzolari. Cura un blog personale aperiodico: https://cristina-polli.blogspot.it . Case, Il Convivio Editore, collana Ormeggi, ultima opera pubblicata, si è classificata seconda al Premio Carrera 2023.

La Biblioteca Totiana raccoglie volumi, documenti, materiale di lavoro, opere d’arte, attrezzature tecnologiche del poeta e giornalista Gianni Toti, intellettuale e artista che ha legato il suo nome alla «poetronica» e alla sperimentazione poetica dell’avanguardia del Novecento. Nelle parole di Pia Abelli Toti, un “assertore battagliero della necessaria unità fra avanguardia artistica della lotta contro gli automatismi del linguaggio, dell’arte come creazione sempre sperimentale di pensiero”.