Incontro in-versi con Cristina Polli

“Incontri in-versi” è un laboratorio di lettura e scrittura di versi a cura di Irene Sabetta e Pia Abelli Toti, nato dalla collaborazione tra il Liceo “Luigi Pietrobono” e la Biblioteca Totiana (Associazione Gottifredo APS), con il contributo della Regione Lazio.

Lunedì 8 aprile 2024, dalle 16:00 alle 17:30, l’autrice Cristina Polli condurrà un laboratorio dal titolo: “Poesia nascosta”.

Scrive Cristina Polli: “Attraverso un percorso evocativo e suggestivo esploreremo la pagina scritta e porteremo alla luce la poesia che ciascuno di noi ha in sé. Durante il laboratorio diventeremo cercatori di poesia nascosta seguendo il Metodo Caviardage di Tina Festa®”

CRISTINA POLLI è nata a Terracina e vive a Roma dove insegna nella scuola primaria. È responsabile del gruppo di Roma del Lend- lingua e nuova didattica. Ha esordito con la silloge Tutto e ogni singola cosa, Edilet, 2017, vincitrice del concorso “L’albero di rose” 2019 e Premio della Giuria nel concorso “Città di Grosseto – Amori sui generis” 2019. Nel 2020 ha pubblicato il poemetto Quando fioriscono le tamerici, FusibiliaLibri e nel 2021 la silloge Distrazioni, Edilet, classificatasi al terzo posto del Premio Città di Latina 2022. Finalista in vari concorsi letterari, medaglia d’onore al Premio Internazionale Don Luigi di Liegro 2020 nella sezione poesie singole inedite con “La sorte e oltre”,  sue poesie sono comparse in vari blog e siti letterari: “La Recherche”, “La presenza di Erato”, “Poetarum Silva”, “Bibbia d’Asfalto”, “Del cielo stellato”, “Poeti del Parco”, “Bologna in Lettere 2020”. È presente nelle antologie Manum Porrigas, Librido 2017, e Haiku tra meridiani e paralleli, FusibiliaLibri, 2020. Il 9 febbraio 2019 ha conseguito il certificato per il Corso Base nel Metodo Caviardage di Tina Festa®, formatrice Daniela De Angelis e il 24 marzo dello stesso anno il certificato per il Corso rivolto ai docenti, formatrice Augusta Calzolari. Cura un blog personale aperiodico: https://cristina-polli.blogspot.it . Case, Il Convivio Editore, collana Ormeggi, ultima opera pubblicata, si è classificata seconda al Premio Carrera 2023

La rassegna “incontri in-versi” si propone come spazio condiviso di riflessione e produzione poetica, nella convinzione che “scrivere in versi” favorisca lo sviluppo del pensare e la conoscenza di sé e del proprio sentire. Creare presuppone ricevere, riconoscere e elaborare sensazioni, emozioni, legandole alla memoria e costruendo ponti di pensiero per dire-scrivere al meglio ciò che noi stessi siamo in quel momento, in relazione al mondo con cui viviamo sempre in un tutt’uno.

Esso è destinato agli studenti del Liceo, in quanto Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, e agli adulti interessati, fino al raggiungimento del numero massimo di 18 partecipanti.

Il laboratorio si articolerà in 12 incontri di 90 minuti, a cadenza bimensile, a partire da lunedì 13 novembre fino ad aprile 2024. Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Totiana, la biblioteca d’autore del poeta e videoartista Gianni Toti, il lunedì dalle 16.00 alle 17.30.

Ogni incontro prevede una fase di lettura di testi poetici di vario genere, seguita da attività volte a stimolare la  creatività e l’espressione attraverso la scrittura di versi personali. Al termine, i testi prodotti saranno inseriti nell’archivio partecipato della “Scrittura in versi” della Biblioteca Totiana.

Per informazioni e iscrizioni
Silvia Moretti
: +39 349 7334533 – 0075 440105 ; email: info@bibliotecatotiana.it

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

lunedì 13/11Presentazione del laboratorio  
lunedì 27/11Laboratorio a cura di Margherita Parrelli  
lunedì 11/12Laboratorio a cura di Irene Sabetta – Pia Abelli Toti  
lunedì 18/12Reading: Beatrice Mezzone, Stefano Taccone Giuseppe Vetromile  
lunedì 8/01Laboratorio a cura di Antonio Francesco Perozzi  
lunedì 22/01Laboratorio a cura di Irene Sabetta – Pia Abelli Toti    
lunedì 5/02Laboratorio a cura di Irene Sabetta – Pia Abelli Toti    
lunedì 19/02Laboratorio a cura di Anna Maria Curci  
lunedì 4/03Laboratorio a cura di Giuseppe Spinillo  
lunedì 18/03Reading: Giacomo di Manna, Patrizia Baglione, Asia Vaudo  
lunedì 8/04Laboratorio a cura di Cristina Polli  
lunedì 22/04Chiusura dei lavori