Incontro in-versi: reading! #2

All’interno del ciclo di incontri in-versi, un reading di due autrici e un autore del territorio laziale. A loro la parola!

Patrizia Baglione (Arpino, 1994), già laureata in Scienze dell’educazione, studia per conseguire la laurea Magistrale in Linguistica Moderna. I suoi testi sono apparsi in diverse riviste letterarie: «L’Astero Rosso», «Poetarum Silva», «Inverso», «Transiti Poetici», «Poesia del nostro tempo», «Atelier», «Formafluens Megazine». Ha pubblicato La mia voce (Quid Edizioni, 2019); Malinconia delle nuvole (Kimerik Edizioni, 2020) — silloge presentata su Rai Radio Live — e Nero crescente (RPlibri, 2022); quest’ultimo recensito da Franco Manzoni sulle pagine del «Corriere della Sera» nella rubrica ‘Soglie’. Nel 2020 ha vinto il Premio Kalos alla Cultura. Lavora come Ufficio Stampa e divulga poesia su vari canali. Dirige il blog «Versolibero» e la collana «Marlene» per la Macabor Editore. È redattrice di «Laboratori Poesia», «Lucaniart Megazine», «Larosainpiu, «Emme24» «Alessandria today», «litblog Finestre». Collabora con «Pubblicazioni Letterariæ» e con Giovanna Frene per «Inverso».

Giacomo Di Manna è nato a Sora il 12 maggio 2000 ed è cittadino di San Giovanni Incarico. Si è diplomato presso l’Istituto di Istruzione Superiore di Pontecorvo e successivamente ha deciso di interrompere gli studi universitari. Ha pubblicato nell’anno 2018 una raccolta di poesie dal titolo Idilli di Primavera e compare nelle antologie Sulle strade della poesia e L’ Aquilone pubblicate nel 2023 da Macabor Editore.

Asia Vaudo è nata a Cassino nel 1998. Scrittrice e poetessa, è laureata in filologia moderna. Ha pubblicato, tra le ultime cose, la biografia A Mauro, falla finita! La vera storia del boss della banda del buco (CartaCanta editore, 2023), il prosimetro in edizione limitata Storie di vecchi e di pane (i quaderni del circolo degli artisti, Lamberto Fabbri, 2021) con l’introduzione di Davide Rondoni e le Tavole di Roberto Pavoni, e la raccolta di racconti Essere altro (Edizioni Ensemble, 2020). Nel 2020 vince il premio nazionale di poesia Innesto. Nel 2022 è finalista al premio internazionale Europa in versi – sezione giovani. Altri riconoscimenti arrivano dal Premio Internazionale Alda Merini, Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti, Premio Campiello Giovani. Nel 2022 è stata selezionata dal poeta Giuseppe Conte per il prestigioso Festival Ariel nell’ambito del Premio LericiPea. Collabora con Il Cenacolo delle Arti di Lamberto Fabbri, realtà per la quale ha curato e cura interviste a grandi autori della letteratura e dell’arte internazionale (tra le ultime cose, ha avuto il ruolo di moderatrice al museo MAXXI per la presentazione a giugno 2023 de Il Cantico dei Cantici edito da Fabbri). Porta laboratori di poesia nelle scuole e nelle  carceri di Rebibbia, Regina Coeli (Roma) e Poggioreale (Napoli).

Patrizia Baglione
Giacomo Di Manna
Asia Vaudo

“Incontri in-versi” è un laboratorio di lettura e scrittura di versi a cura di Irene Sabetta e Pia Abelli Toti, nato dalla collaborazione tra il Liceo “Luigi Pietrobono” e la Biblioteca Totiana (Associazione Gottifredo APS).

La rassegna “incontri in-versi” si propone come spazio condiviso di riflessione e produzione poetica, nella convinzione che “scrivere in versi” favorisca lo sviluppo del pensare e la conoscenza di sé e del proprio sentire. Creare presuppone ricevere, riconoscere e elaborare sensazioni, emozioni, legandole alla memoria e costruendo ponti di pensiero per dire-scrivere al meglio ciò che noi stessi siamo in quel momento, in relazione al mondo con cui viviamo sempre in un tutt’uno.

Per informazioni e iscrizioni
Silvia Moretti
: +39 349 7334533 – 0075 440105 ; email: info@bibliotecatotiana.it

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

lunedì 13/11Presentazione del laboratorio  
lunedì 27/11Laboratorio a cura di Margherita Parrelli  
lunedì 11/12Laboratorio a cura di Irene Sabetta – Pia Abelli Toti  
lunedì 18/12Reading: Beatrice Mezzone, Stefano Taccone Giuseppe Vetromile  
lunedì 8/01Laboratorio a cura di Antonio Francesco Perozzi  
lunedì 22/01Laboratorio a cura di Irene Sabetta – Pia Abelli Toti    
lunedì 5/02Laboratorio a cura di Irene Sabetta – Pia Abelli Toti    
lunedì 19/02Laboratorio a cura di Anna Maria Curci  
lunedì 4/03Laboratorio a cura di Giuseppe Spinillo  
lunedì 18/03Reading: Giacomo di Manna, Patrizia Baglione, Asia Vaudo  
lunedì 8/04Laboratorio a cura di Cristina Polli  
lunedì 22/04Chiusura dei lavori