Incontro in-versi con Giuseppe Spinillo

“Incontri in-versi” è un laboratorio di lettura e scrittura di versi a cura di Irene Sabetta e Pia Abelli Toti, nato dalla collaborazione tra il Liceo “Luigi Pietrobono” e la Biblioteca Totiana (Associazione Gottifredo APS), con il contributo della Regione Lazio.

Lunedì 4 marzo 2024, dalle 16:00 alle 17:30, l’autore Giuseppe Spinillo condurrà un laboratorio dal titolo: “Laboratorio di lettura, ascolto e scrittura poetica”.

Scrive Giuseppe Spinillo: “La lettura ad alta voce, come momento di valorizzazione del testo poetico, è il punto centrale su cui lavoreremo nel corso del nostro incontro. Valorizzazione del testo poetico anche come momento di appropriazione e rilettura interiore del testo. Il lettore si fa poeta. Verranno distribuiti testi poetici e tutti i partecipanti saranno chiamati a confrontarsi con la lettura ad alta voce. Verranno anche distribuite “Ricette poetiche”, una sorta di dono che accompagna la “Farmacia della poesia”. Si pone l’accento sul valore fondamentale dell’ascolto, e della consapevolezza, finendo con un breve momento di scrittura”

Giuseppe Spinillo. Nato ad Anzio (Roma) il 6 gennaio 1961, vive a Roma. Si laurea in Sociologia nel 1996. Pubblica in proprio nel 2000 “Solo il battito forte del cuore”. Poi “I tempi del bradipo” (Sovera, 2008), “La natura organica del dissenso” (Stelle Cadenti, 2010), “Ceda el paso al pinguino” (Alpes, 2011), “Manovra poetica bis di quasi ferragosto” (Stelle Cadenti, 2012), “Aldo dice 26×1” (il mio libro.IT, 2017), “I poeti sognano pecore elettriche” (EscaMontage, 2021), “Ben temperato” (Sensibili alle foglie, 2023). Svolge attività culturali prevalentemente nel quartiere Prenestino/Centocelle. Attualmente sta lavorando ad un “laboratorio di lettura, ascolto e scrittura poetica” con “IL PICCOLO TEATRO DELLA PAROLA”, presso il centro culturale “Cento Incroci” in via delle Palme 158. Si è al contempo sperimentata una “Farmacia della poesia” che è divenuta un momento di collante per molte letture condivise.

La rassegna “incontri in-versi” si propone come spazio condiviso di riflessione e produzione poetica, nella convinzione che “scrivere in versi” favorisca lo sviluppo del pensare e la conoscenza di sé e del proprio sentire. Creare presuppone ricevere, riconoscere e elaborare sensazioni, emozioni, legandole alla memoria e costruendo ponti di pensiero per dire-scrivere al meglio ciò che noi stessi siamo in quel momento, in relazione al mondo con cui viviamo sempre in un tutt’uno.

Esso è destinato agli studenti del Liceo, in quanto Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, e agli adulti interessati, fino al raggiungimento del numero massimo di 18 partecipanti.

Il laboratorio si articolerà in 12 incontri di 90 minuti, a cadenza bimensile, a partire da lunedì 13 novembre fino ad aprile 2024. Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Totiana, la biblioteca d’autore del poeta e videoartista Gianni Toti, il lunedì dalle 16.00 alle 17.30.

Ogni incontro prevede una fase di lettura di testi poetici di vario genere, seguita da attività volte a stimolare la  creatività e l’espressione attraverso la scrittura di versi personali. Al termine, i testi prodotti saranno inseriti nell’archivio partecipato della “Scrittura in versi” della Biblioteca Totiana.

Per informazioni e iscrizioni
Silvia Moretti
: +39 349 7334533 – 0075 440105 ; email: info@bibliotecatotiana.it

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

lunedì 13/11Presentazione del laboratorio  
lunedì 27/11Laboratorio a cura di Margherita Parrelli  
lunedì 11/12Laboratorio a cura di Irene Sabetta – Pia Abelli Toti  
lunedì 18/12Reading: Beatrice Mezzone, Stefano Taccone Giuseppe Vetromile  
lunedì 8/01Laboratorio a cura di Antonio Francesco Perozzi  
lunedì 22/01Laboratorio a cura di Irene Sabetta – Pia Abelli Toti    
lunedì 5/02Laboratorio a cura di Irene Sabetta – Pia Abelli Toti    
lunedì 19/02Laboratorio a cura di Anna Maria Curci  
lunedì 4/03Laboratorio a cura di Giuseppe Spinillo  
lunedì 18/03Reading: Giacomo di Manna, Patrizia Baglione, Asia Vaudo  
lunedì 8/04Laboratorio a cura di Cristina Polli  
lunedì 22/04Chiusura dei lavori