CINEVISIONI – FILM IN BIBLIOTECA – Febbraio 2024

Proseguono gli appuntamenti settimanali di “Cinevisioni. Film in Biblioteca”, rassegna di film proiettati all’interno della Biblioteca Totiana.

La partecipazione, a causa ragioni di spazio, è solo su prenotazione. Il tesseramento alla biblioteca è gratuito. Si invitano i partecipanti a lasciare una donazione per partecipare alla copertura dei costi dell’offerta culturale.

La procedura di prenotazione può avvenire recandosi alla Biblioteca Totiana o direttamente sul sito. Si raccomanda la puntualità e di avvisare la Biblioteca in caso di annullamento della prenotazione. Grazie!

PROGRAMMAZIONE DI FEBBRAIO 2024

A precedere: 3 minuti di opere video di Gianni Toti

Mercoledì 7 febbraio, ore 17.00

Mio fratello rincorre i dinosauri

di Stefano Cipani – 2019
durata: 98 minuti

TRAMA:
Jack ha un fratello, Gio, affetto da sindrome di Down; da piccolo, Jack ha creduto alla tenera bugia che gli hanno raccontato i suoi genitori, ovvero che Gio è un bambino ‘speciale’. Ora che sta per andare al liceo Jack non crede più che suo fratello sia un supereroe e quasi si vergogna di lui, soprattutto da quando ha conosciuto Arianna, la sua prima cotta. Basato sull’omonimo romanzo autobiografico di Giacomo Mazzariol.

Mercoledì 14 febbraio, ore 17.00

The iron lady

di Phyllida Lloyd – 2011
durata: 105 minuti

TRAMA:
Margaret Thatcher, ex Primo Ministro britannico, ormai ottantenne, fa colazione nella sua casa in Chester Square, a Londra. Malgrado suo marito Denis sia morto da diversi anni, la decisione di sgombrare finalmente il suo guardaroba risveglia in lei un’enorme ondata di ricordi. Lo staff di Margaret manifesta preoccupazione a sua figlia, Carol Thatcher, per l’apparente confusione tra passato e presente dell’anziana donna; confusione che sembra accentuarsi sempre più col passare del tempo.

Mercoledì 21 febbraio, ore 17.00

La donna elettrica – ANNULLATO

di Benedikt Erlingsson – 2018
durata: 101 minuti

TRAMA:
Hall sembra una donna come le altre, ma dietro la routine di ogni giorno nasconde una vita segreta: armata di tutto punto compie spericolate azioni di sabotaggio contro le multinazionali che stanno devastando la sua terra, la splendida Islanda. Quando però una sua vecchia richiesta d’adozione va a buon fine e una bambina si affaccia a sorpresa nella sua vita, Halla dovrà affrontare la sua sfida più grande.

Mercoledì 28 febbraio, ore 17.00

Falling. Storia di un padre

di Viggo Mortensen – 2020
durata: 112 minuti

TRAMA:
Willis è un uomo testardo e conservatore, ormai non può più vivere da solo e si vede costretto a lasciare la sua casa di campagna, dove ha vissuto da solo per molti anni. Va a vivere a Los Angeles con suo figlio John, suo marito Eric e la loro figlia. John con l’aiuto di sua sorella Sarah spera di trovare al più presto una sistemazione comoda e vicina per il padre. Ma tutte le buone intenzioni si infrangono di fronte alla testardaggine e rifiuto di Willis di cambiare il suo modo di vivere. Questo farà emergere vecchi rancori familiari e aumenterà i conflitti tra padre e figlio, anche a causa della sua omosessualità mai accettata.