Presso la Biblioteca Totiana dell’Associazione Gottifredo, Via Lisi n. 2 ad Alatri (FR), sabato 13 gennaio 2024, alle ore 17.00, verrà presentato il volume Guarire con il dottor Indiana Jones di Rosa Sturniolo (Piédimosca, 2023). Converserà con l’autrice Pia Abelli Toti.
L’incontro è curato dall’Associazione Gottifredo in collaborazione con la Biblioteca Totiana.
Biografia dell’autrice.
Rosa Sturniolo è nata a Messina nel 1959. Ha esercitato la professione di medico psichiatra dal 1992 fino ad agosto 2021, quando è andata in pensione. Nell’arco della sua vita professionale e anche dopo la quiescenza, Rosa Sturniolo si è occupata di formazione in ambito sanitario e sul territorio, partecipando a parecchi Corsi sia come docente che come tutor. Da studentessa di medicina e da giovane laureata, Rosa Sturniolo ha svolto un lungo e proficuo periodo di ricerca in ambito farmacologico, con la produzione di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.
Nel 2014 Rosa Sturniolo ha pubblicato un libro dal titolo “Guarire con il dottor Indiana Jones”, taccuino di storie cliniche vissute nell’ambito del suo lavoro di Psichiatria di Consultazione e Collegamento.
Nel 2020 Rosa Sturniolo ha pubblicato, a cura dall’Associazione “Terremoti di Carta”, quattro racconti brevi inseriti nel libro “Raccolta In…differenziata”. Il volume riunisce i lavori prodotti dagli iscritti all’Associazione, durante il lockdown della prima ondata pandemica del Covid-19.
Nel 2021, Rosa Sturniolo ha ricevuto una menzione d’onore, per un saggio presentato alla XXI Edizione del Premio Letterario Nazionale “La Serpe d’Oro”, organizzato dall’A.M.S.I. (Associazione Medici Scrittori
Italiani) a Crema (CR).
Giugno 2023: Rosa Sturniolo ha pubblicato un racconto breve nell’Antologia “Versi e Racconti di Sicilia”, a cura di Tomarchio Editore. 23/09/2023: Rosa Sturniolo è stata finalista, nella sezione “Romanzo inedito”, della XVII Edizione del “Premio Letterario Nazionale Giovane Holden”, a Viareggio (LU).
29/10/2023: Rosa Sturniolo è stata finalista della XII Edizione del “Premio Amerino”, Concorso Letterario per racconti brevi, a Vasanello (VT). La sua opera è stata pubblicata nell’ Antologia “Quaderni Amerini” n.12, a cura delle Edizioni Albatros.
La Biblioteca Totiana raccoglie volumi, documenti, materiale di lavoro, opere d’arte, attrezzature tecnologiche del poeta e giornalista Gianni Toti, intellettuale e artista che ha legato il suo nome alla «poetronica» e alla sperimentazione poetica dell’avanguardia del Novecento. Nelle parole di Pia Abelli Toti, un “assertore battagliero della necessaria unità fra avanguardia artistica della lotta contro gli automatismi del linguaggio, dell’arte come creazione sempre sperimentale di pensiero”.