Incontro in-versi con Antonio Francesco Perozzi. Strategie oblique

“Incontri in-versi” è un laboratorio di lettura e scrittura di versi a cura di Irene Sabetta e Pia Abelli Toti, nato dalla collaborazione tra il Liceo “Luigi Pietrobono” e la Biblioteca Totiana (Associazione Gottifredo APS).

Lunedì 8 gennaio 2024 l’autore Antonio Francesco Perozzi condurrà un laboratorio di scritture non originali dal titolo: “Strategie oblique”.

Nella prima parte del laboratorio l’autore intende offrire agli ascoltatori (e discutere con loro) alcune indicazioni su una serie di possibilità di scrittura che mettono in crisi i concetti di originalità e creatività, a partire soprattutto da quanto teorizzato da Kenneth Goldsmith in CTRL+C, CTRL+V (scrittura non creativa). Nella seconda parte, invece, si inviteranno gli studenti e le studentesse a produrre dei testi incentrati sul medesimo tema ma attraverso tecniche e strumenti di scrittura differenti, quali: la poesia “tradizionale” in versi, il cut-up, il googlism e ChatGPT. A conclusione dell’incontro verranno discussi e confrontati i risultati del lavoro.

Antonio Francesco Perozzi (Subiaco, 1994) vive in provincia di Roma e insegna nella scuola secondaria. I suoi ultimi libri sono Lo spettro visibile (Arcipelago Itaca, 2022) e bottom text (in Poesia contemporanea. Sedicesimo quaderno italiano, marcos y marcos, 2023). Collabora con molte riviste tra cui “Il Tascabile”, “La Balena Bianca”, “lay0ut magazine”, “Poesia del nostro tempo”, “Polisemie” e “Inverso”. Cura il blog “La morte per acqua” e il podcast “Spara Jurij”.

La rassegna “incontri in-versi” si propone come spazio condiviso di riflessione e produzione poetica, nella convinzione che “scrivere in versi” favorisca lo sviluppo del pensare e la conoscenza di sé e del proprio sentire. Creare presuppone ricevere, riconoscere e elaborare sensazioni, emozioni, legandole alla memoria e costruendo ponti di pensiero per dire-scrivere al meglio ciò che noi stessi siamo in quel momento, in relazione al mondo con cui viviamo sempre in un tutt’uno.

Esso è destinato agli studenti del Liceo, in quanto Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, e agli adulti interessati, fino al raggiungimento del numero massimo di 18 partecipanti.

Il laboratorio si articolerà in 12 incontri di 90 minuti, a cadenza bimensile, a partire da lunedì 13 novembre fino ad aprile 2024. Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Totiana, la biblioteca d’autore del poeta e videoartista Gianni Toti, il lunedì dalle 16.00 alle 17.30.

Ogni incontro prevede una fase di lettura di testi poetici di vario genere, seguita da attività volte a stimolare la  creatività e l’espressione attraverso la scrittura di versi personali. Al termine, i testi prodotti saranno inseriti nell’archivio partecipato della “Scrittura in versi” della Biblioteca Totiana.

Per informazioni e iscrizioni
Silvia Moretti
: +39 349 7334533 – 0075 440105 ; email: info@bibliotecatotiana.it

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

lunedì 13/11Presentazione del laboratorio  
lunedì 27/11Laboratorio a cura di Margherita Parrelli  
lunedì 11/12Laboratorio a cura di Irene Sabetta – Pia Abelli Toti  
lunedì 18/12Reading: Beatrice Mezzone, Stefano Taccone Giuseppe Vetromile  
lunedì 8/01Laboratorio a cura di Antonio Francesco Perozzi  
lunedì 22/01Laboratorio a cura di Irene Sabetta – Pia Abelli Toti    
lunedì 5/02Laboratorio a cura di Irene Sabetta – Pia Abelli Toti    
lunedì 19/02Laboratorio a cura di Anna Maria Curci  
lunedì 4/03Laboratorio a cura di Giuseppe Spinillo  
lunedì 18/03Reading: Giacomo di Manna, Alessia Lombardi, Asia Vaudo  
lunedì 8/04Laboratorio a cura di Cristina Polli  
lunedì 22/04Chiusura dei lavori