Proseguono gli appuntamenti settimanali di “Cinevisioni. Film in Biblioteca”, rassegna di film proiettati all’interno della Biblioteca Totiana.
La partecipazione, a causa ragioni di spazio, è solo su prenotazione. Il tesseramento alla biblioteca è gratuito. Si invitano i partecipanti a lasciare una donazione per partecipare alla copertura dei costi dell’offerta culturale.
La procedura di prenotazione può avvenire recandosi alla Biblioteca Totiana o direttamente sul sito. Si raccomanda la puntualità e di avvisare la Biblioteca in caso di annullamento della prenotazione. Grazie!
PROGRAMMAZIONE DI DICEMBRE 2023
con il filo conduttore della relazione con l’anzianità e della relazione con l’altro, anche in termini interculturali
A precedere: 3 minuti di opere video di Gianni Toti
Mercoledì 6 dicembre, ore 17.00
Il ritratto del Duca
di Roger Michell – 2020
durata: 96 minuti
TRAMA:
Nel 1961, Kempton Bunton, un tassista di 60 anni, rubò dalla National Gallery di Londra il Ritratto del duca di Wellington di Francisco Goya. Kempton chiese un inconsueto riscatto: avrebbe restituito il dipinto solo se il governo si fosse impegnato di più nella cura degli anziani, per i quali si era battuto già in precedenza. Solo 50 anni dopo si è scoperto che Kempton aveva intessuto una rete di bugie. L’unica verità era che era un brav’uomo determinato a cambiare il mondo e a salvare il suo matrimonio. Il film racconta la sua storia meravigliosamente ispiratrice.
Mercoledì 13 dicembre, ore 17.00
The father. Nulla è come sembra
i Florian Zeller – 2021
durata: 97 minuti
TRAMA:
Anthony ha 81 anni. Vive da solo nel suo appartamento londinese e rifiuta tutte le persone che sua figlia Anne cerca di imporgli. Presto però Anne non potrà più andarlo a trovare tutti i giorni: ha preso la decisione di trasferirsi a Parigi con un uomo che ha appena conosciuto… Ma se è così, allora chi è l’estraneo che piomba all’improvviso nel soggiorno della casa di Anthony, sostenendo di essere sposato con Anne da oltre dieci anni? E perché afferma con tanta convinzione che quella dove vive è casa sua e della figlia? Eppure Anthony è sicuro che quello sia il suo appartamento. Sembra esserci nell’aria qualcosa di strano, come se il mondo ad un tratto avesse smesso di seguire le regole abituali. Smarrito in un labirinto di domande senza risposta, Anthony cerca disperatamente di capire che cosa stia succedendo attorno a lui. THE FATHER – NULLA È COME SEMBRA è il racconto di un uomo la cui realtà si sgretola pian piano davanti a nostri occhi.
Mercoledì 20 dicembre, ore 17.00
Taxi Teheran
di Jafar Panah – 2015
durata: 82 minuti
TRAMA:
Seduto al volante del suo taxi, Jafar Panahi percorre le animate strade di Teheran. In balia dei passeggeri che si susseguono e si confidano con lui, il regista tratteggia il ritratto della società iraniana di oggi, tra risate ed emozioni.
Mercoledì 27 dicembre, ore 17.00
Un divano a Tunisi
di Manele Labidi – 2020
durata: 88 minuti
TRAMA:
In Tunisia c’è stata la Primavera araba, ma forse aprire uno studio da psicanalista per una donna è ancora troppo presto… Selma (Golshifteh Farahani) è una giovane psicanalista dal carattere forte e indipendente cresciuta a Parigi insieme al padre, quando decide di tornare nella sua città d’origine, Tunisi, determinata ad aprire uno studio privato le cose non andranno come previsto… La ragazza si scontrerà con un ambiente non proprio favorevole, i suoi parenti cercheranno di scoraggiarla, lo studio inizierà a popolarsi di pazienti alquanto eccentrici…