Incontro in-versi con Margherita Parrelli. Poesia come atto di pace

“Incontri in-versi” è un laboratorio di lettura e scrittura di versi a cura di Irene Sabetta e Pia Abelli Toti, nato dalla collaborazione tra il Liceo “Luigi Pietrobono” e la Biblioteca Totiana (Associazione Gottifredo APS).

Lunedì 27 novembre l’autrice Margherita Parrelli condurrà il laboratorio sul tema “Poesia come atto di pace”.

Margherita Parrelli è nata a Roma nel 1967, dove si è laureata in filosofia ed è tornata a vivere dieci anni fa, dopo quasi venti anni passati tra Gran Bretagna, Francia e Germania. Ha lavorato come freelance per il Bayerischer Rundfunk, la RAI, Il Mattino di Napoli e come insegnante di italiano alla Volkshochschule di Monaco di Baviera. Attualmente si occupa di donne vittime di violenza e lavora come consulente familiare.
Ha pubblicato cinque raccolte poetiche: L’orizzonte tra le mani (Lieto Colle, 2011), Falling Down (La Vita Felice, 2014), Penelope e Antigone – poemetto (La Vita Felice, 2017), Incontro, (La Vita Felice, 2022) Tieni la pace in mano, (Edizioni Rhegium Julii, 2022). Per le sue poesie ha ricevuto diversi riconoscimenti.

La rassegna “incontri in-versi” si propone come spazio condiviso di riflessione e produzione poetica, nella convinzione che “scrivere in versi” favorisca lo sviluppo del pensare e la conoscenza di sé e del proprio sentire. Creare presuppone ricevere, riconoscere e elaborare sensazioni, emozioni, legandole alla memoria e costruendo ponti di pensiero per dire-scrivere al meglio ciò che noi stessi siamo in quel momento, in relazione al mondo con cui viviamo sempre in un tutt’uno.

Esso è destinato agli studenti del Liceo, in quanto Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, e agli adulti interessati, fino al raggiungimento del numero massimo di 18 partecipanti.

Il laboratorio si articolerà in 12 incontri di 90 minuti, a cadenza bimensile, a partire da lunedì 13 novembre fino ad aprile 2024. Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Totiana, la biblioteca d’autore del poeta e videoartista Gianni Toti, il lunedì dalle 16.00 alle 17.30.

Ogni incontro prevede una fase di lettura di testi poetici di vario genere, seguita da attività volte a stimolare la  creatività e l’espressione attraverso la scrittura di versi personali. Al termine, i testi prodotti saranno inseriti nell’archivio partecipato della “Scrittura in versi” della Biblioteca Totiana.

Per informazioni e iscrizioni
Silvia Moretti
: +39 349 7334533 – 0075 440105 ; email: info@bibliotecatotiana.it

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

lunedì 13/11Presentazione del laboratorio  
lunedì 27/11Laboratorio a cura di Margherita Parrelli  
lunedì 11/12Laboratorio a cura di Irene Sabetta – Pia Abelli Toti  
lunedì 18/12Reading: Beatrice Mezzone, Stefano Taccone Giuseppe Vetromile  
lunedì 8/01Laboratorio a cura di Antonio Francesco Perozzi  
lunedì 22/01Laboratorio a cura di Irene Sabetta – Pia Abelli Toti    
lunedì 5/02Laboratorio a cura di Irene Sabetta – Pia Abelli Toti    
lunedì 19/02Laboratorio a cura di Anna Maria Curci  
lunedì 4/03Laboratorio a cura di Giuseppe Spinillo  
lunedì 18/03Reading: Giacomo di Manna, Alessia Lombardi, Asia Vaudo  
lunedì 8/04Laboratorio a cura di Cristina Polli  
lunedì 22/04Chiusura dei lavori