CINEVISIONI – FILM IN BIBLIOTECA – Novembre 2023

Proseguono gli appuntamenti settimanali di “Cinevisioni. Film in Biblioteca”, rassegna di film proiettati all’interno della Biblioteca Totiana.

La partecipazione, causa ragioni di spazio, è su prenotazione. Il tesseramento alla biblioteca è gratuito.

La procedura di prenotazione può avvenire recandosi alla Biblioteca Totiana o direttamente sul sito. Si raccomanda di avvisare la Biblioteca in caso di annullamento della prenotazione.

PROGRAMMAZIONE DI NOVEMBRE 2023

con il filo conduttore della cosiddetta “genialità” in campo scientifico e non, e del ruolo delle donne

A precedere: 3 minuti di opere video di Gianni Toti

Venerdì 3 novembre, ore 17.00

Il concorso

di Philippa Lowthorpe – 2020
durata: 106 minuti

TRAMA:
A fine anni ‘60 Miss Mondo era lo show televisivo più visto con oltre 100 milioni di telespettatori. Nel 1970 il concorso si svolse a Londra, presentato dal famoso comico americano Bob Hope. La sera della premiazione il Movimento di Liberazione delle Donne invase il palcoscenico, interrompendo la diretta televisiva. Alla ripresa della trasmissione ci fu una rivelazione: venne proclamata vincitrice non la favorita Miss Svezia, ma Miss Grenada, la prima Miss Mondo di colore. In una sola serata, il pubblico mondiale fu testimone di una doppia rivoluzione: il rovesciamento del patriarcato e quello dell’idea occidentale di bellezza.

Mercoledì 8 novembre, ore 17.00

L’uomo che vide l’infinito

di Matt Brown – 2016
durata: 108 minuti

TRAMA:
La pellicola, basata sul libro di Robert Kanigel, “L’uomo che vide l’infinito – La vita breve di Srinivasa Ramanujan, genio della matematica”, racconta la vera storia di Srinivasa Ramanujan, genio indiano della matematica, completamente autodidatta. Per far conoscere al mondo la sua mente geniale, dovrà lasciarsi alle spalle la giovane e amata sposa Janaki, interpretata da Devika Bhise per intraprendere un lungo viaggio che lo porterà a Cambridge, dove forgerà un forte legame con il suo mentore, l’eccentrico professore G.H. Hardy. Sotto la guida di Hardy, il suo lavoro si evolverà in modo tale da rivoluzionare per sempre la matematica e trasformare il modo in cui gli scienziati spiegano il mondo.

Mercoledì 15 novembre, ore 17.00

The imitation game

di Morten Tyldium – 2018
durata: 114 minuti

TRAMA:
Nel pieno della Seconda guerra mondiale, l’Inghilterra cerca di decifrare i messaggi criptati che celano segreti e informazioni naziste. A questo scopo, Alastair Denniston assume il matematico Alan Turing, che però non conosce una parola di tedesco. Pignolo ed abituato a lavorare da solo, Turing fatica ad adattarsi al lavoro di squadra che le circostanze gli impongono, mentre il compito di decifrare i codici della macchina Enigma sembra del tutto impossibile. L’intervento salvifico di Joan Clarke, brillante giovane donna unitasi al team di ricerca dopo una prova di logica inventata dallo stesso Turing, aiuterà nell’appianamento dei conflitti ed infine nella risoluzione del complesso problema.

Mercoledì 22 novembre, ore 17.00

Genius

di Micheal Grandage – 2016
durata: 104 minuti

TRAMA:
Colin Firth è Maxwell Perkins, l’editore passato alla Storia per aver scoperto scrittori come Ernest Hemingway e F. S. Fitzgerald e che un giorno si imbatté in Tom Wolfe, un prodigioso talento, praticamente un GENIO. Wolfe era talmente consumato dalla sua arte da arrivare ad isolarsi completamente dal mondo e a sviluppare una malattia che lo porterà alla morte a soli 38 anni.

Mercoledì 29 novembre, ore 17.00

Io, Daniel Blake

di Ken Loach – 2016
durata: 100 minuti

TRAMA:
Per la prima volta nella sua vita, Daniel Blake, un falegname di New Castle di cinquantanove anni, è costretto a chiedere un sussidio statale in seguito a una grave crisi cardiaca. Il suo medico gli ha proibito di lavorare, ma a causa di incredibili incongruenze burocratiche si trova nell’assurda condizione di dover comunque cercare lavoro – pena una severa sanzione – mentre aspetta che venga approvata la sua richiesta di indennità per malattia. Durante una delle sue visite regolari al centro per l’impiego, Daniel incontra Katie, giovane madre single di due figli piccoli che non riesce a trovare lavoro. Entrambi stretti nella morsa delle aberrazioni amministrative della Gran Bretagna di oggi, Daniel e Katie stringono un legame di amicizia speciale, cercando come possono di aiutarsi e darsi coraggio mentre tutto sembra beffardamente complicato.