30/09/22 – Naufragi: dalla pagina alla sono-visione

Venerdì 30 settembre 2022 – h. 21.00

Sala della Biblioteca Comunale (ingresso Piazza Santa Maria Maggiore) – Alatri

Ingresso libero fino a esaurimento posti

L’evento “Naufragi: dalla pagina alla sono-visione” include la presentazione del libro catalogo “Shipwrecks Naufragi”, a cura di Valentino Catricalà, e la proiezione della trilogia omonima di Alessandro Cipriani e Giulio Latini.

  1. PRESENTAZIONE DEL LIBRO-CATALOGO

Il volume Shipwrecks/Naufragi, a cura di Valentino Catricalà (Manfredi Edizioni, 2022) e con i contributi riflessivi sia di ordine artistico-visuale che musicologico provenienti da autorevoli critici/studiosi (G. Barbieri, G. Bietti, L. Cherubini, M. M. Gazzano, L. Madaro), trova origine nel desiderio di Alessandro Cipriani e Giulio Latini di realizzare una sistematizzazione degli esiti di un’esperienza particolarmente sensibile della loro più che ventennale collaborazione creativa. Un’esperienza, sotto forma di una trilogia audiovisiva che, a vario titolo, li ha impegnati intensamente lungo l’ultimo decennio.

A ripercorrere le coordinate generali e particolari della genesi artistica del progetto e del suo sviluppo, sarà, insieme agli artisti, Valentino Catricalà, studioso di arti multimediali e curatore della Soda Art Gallery di Manchester.

  • PROIEZIONE DELLA TRILOGIA AUDIOVISIVA “SHIPWRECKS / NAUFRAGI”

Shipwrecks/Naufragi trae ispirazione da Le Radeau de la Méduse (1819) di T. Géricault. Tra visibile e invisibile, la lingua, i segni, i corpi del Naufragio di ieri e di oggi cortocircuitano in una trilogia dolente dell’inabissamento del senso. Dove il legno della croce e le tavole di una zattera alla deriva si fondono e confondono. Ma l’ultima custodia dell’umano non è ancora quella delle tenebre.

Nel suono echi della vita-mercato e della vita-distrazione, che scandiscono il tempo dei giorni, dei mesi, e variazioni elettroacustiche delle prime 16 battute della Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach (BWV244, n.1) pongono in essere lo sperdimento, la meccanicità, alla ricerca dell’altrove, dell’infinitamente piccolo in cui è nascosto ciò che non possiamo ancora comprendere.

Giulio Latini

Dalla fine degli anni Ottanta è autore di opere video artistiche proiettate in Europa, Stati Uniti, America Latina, Africa, Asia. Tra le sedi espositive: Festival Internazionale del film di Roma, Biennale Musica di Venezia, Fondazione Alda Fendi, MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo, MACRO, Festival International des Musiques et Créations Electroniques – ”Synthèse” (Bourges), MisoMusic Festival Portugal (Lisbona), Museo de Bellas Artes “Emilio Caraffa”, XX Jornadas Internationales de Mùsica Electroacùstica (Còrdoba, Argentina), Bangkok International experimental video art festival, Festival Internacional de la Imagen (Manizales, Colombia).

E’ al contempo regista di video e documentari selezionati in Concorsi e Rassegne cinematografiche internazionali: Festival International de programmes audiovisuels-Biarritz, International Documentary Film Festival-IDF (Amsterdam), Thessaloniki Documentary Festival, Torino Film Festival, Mostra Internazionale del Nuovo Cinema-Pesaro etc.

Alessandro Cipriani

Attivo come compositore dal 1988. Ha realizzato alcune colonne sonore per film-documentari in cui il senso è veicolato anche attraverso il suono e in cui ambienti sonori, dialoghi e musica, si fondono e si scambiano di ruolo. Ha realizzato insieme ai compositori di Edison Studio le colonne sonore per 5 film muti, fra cui il capolavoro espressionista Das Cabinet des Dr. Caligari di Robert Wiene, Inferno di Bertolini-Padovan (1911) e La Corazzata Potemkin (di Sergej M. Ejzenstejn) pubblicati dalla Cineteca di Bologna su DVD in surround 5.1. Ha co-firmato, in collaborazione con L. Ceccarelli la colonna sonora del film The Girl from Nagasaki di Michel Comte con Christopher Lee selezionato al 2014 Sundance Film Festival, e le musiche per le opere di teatro musicale Faust e Turandot per il Teatro dell’Opera di Pechino.

Suoi pezzi sono stati diffusi da numerose radio nazionali e sono stati eseguiti in vari festival in tutto il mondo, fra cui Festival d’Automne (Parigi), Biennale di Venezia Danza, Inventionen (Berlino), Synthèse (Bourges), Redcat Festival – Walt Disney Concert Hall (Los Angeles), International Computer Music Conference ICMC (Banff, Canada; Belfast; Beijing, Cina etc.), Festival di Ravenna, Festival RomaEuropa.

Oltre ai 2 CD monografici Al Nur e Voices, pubblicati da CNI. alcuni suoi brani sono pubblicati da ICMC, RAI Trade/CNI, Computer Music Journal (M.I.T.Press), Everglade (USA), Auditorium (Milano) ed altri. È membro dell’Editorial Board della rivista Organised Sound, (Cambridge University Press).