28/09/22 – La reputazione delle biblioteche al tempo di Google

Mercoledì 28 settembre 2022 – h. 16.00

Sala della Biblioteca Comunale (ingresso Piazza Santa Maria Maggiore) – Alatri

Ingresso gratuito

La seconda giornata del festival “Cultura E’ Circolare” (28 settembre) ha al centro la BIBLIOTECA come luogo vitale dotato di una “reputazione” e chiamato a riprogettare le proprie funzioni e il proprio mandato verso la comunità. Cosa ne pensano gli esperti? Cosa ne pensano i giovani? E’ possibile ridisegnare insieme alla cittadinanza un luogo polifuzionale, capace di conservare e generare nuovi saperi? La Biblioteca Totiana rappresenta un prototipo di prima mano.

La prima parte del pomeriggio è una tavola rotonda sul tema “La reputazione delle biblioteche al tempo di Google” a partire dai numerosi spunti elaborati e raccolti dall’autrice Maria Stella Rasetti, presente per l’occasione, nel volume “La biblioteca e la sua reputazione” pubblicato nel 2021 per Editrice Bibliografica.

Antonio Agostini, responsabile del Settore Cultura del Comune di Alatri, dialoga con:

Alessandro Compagno – direttore della Biblioteca Comunale di Anagni

Silvio Mancini – coordinatore del Sistema Bibliotecario Sud Pontino

Maria Stella Rasetti – Direttrice del Sistema Bibliotecario cittadino di Pistoia, coordinatrice della rete di cooperazione interbibliotecaria REDOP (Rete documentazione Pistoia)

Benedetto Volpe – direttore della Biblioteca Provinciale di Frosinone

Nella seconda parte dell’incontro, vengono presentati i risultati della Ricerca-Azione svolta all’interno del progetto Visioni Molteplici in merito alla percezione delle biblioteche con un particolare focus sul territorio provinciale. La ricerca, nata in collaborazione con l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, è stata condotta da Giulia Padovani, project manager, laureata in comunicazione e ricerca sociale e Ylenia Nardone, studiosa di tecnologie applicate alla catalogazione del patrimonio librario, attraverso l’elaborazione e diffusione di un questionario.

Si presentano infine i primi risultati dell’attività di catalogazione in SBN del fondo librario di Gianni Toti condotta dalle archiviste e catalogatrici, Anna Michela Abballe e Valentina Marocco.