27/09/22 – Inaugurazione della Biblioteca Totiana e della Mostra di Marinka Dallos 

Martedì 27 settembre 2022 – h. 10

Biblioteca Totiana – Associazione Gottifredo – Via E. Lisi 2-6

Diamo il via al festival Cultura E’ Circolare, traguardo del progetto Visioni molteplici, inaugurando la Biblioteca Totiana, luogo della creatività e della sperimentazione artistica nella città di Alatri, nato dalla donazione del fondo Gianni Toti e Marinka Dallos all’Associazione Gottifredo da parte di Pia Abelli Toti.

Il fondo, riconosciuto dalla Soprintendenza dei Beni Archivistici della Regione Lazio come “bene di particolare interesse storico”, si compone di una biblioteca di oltre 15.000 volumi e dell’archivio di Gianni Toti, poeta, giornalista e poetronico noto a livello internazionale, e dell’archivio della traduttrice e pittrice naive Marinka Dallos, sua prima compagna.

Pia Abelli Toti ha donato all’Associazione Gottifredo anche una collezione di oltre 60 dipinti di Marinka Dallos, oggetto dell’esposizione “Il fiore ingenuo. Le cromostorie di Marinka Dallos” a cura di Giovanni Fontana, visitabile a partire dal 27 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

La neocostituita Biblioteca Totiana è stata il fulcro del progetto “Visioni molteplici”, oggetto di attività di ricollocazione, catalogazione, digitalizzazione, riuso e sperimentazione che ha coinvolto professionisti e giovani e giovanissimi in attività professionalizzanti.

Saranno presenti all’inaugurazione:

Pia Abelli Toti – fondatrice e presidente dell’Associazione La Casa Totiana, ha donato ad Associazione Gottifredo i fondi archivistici e librari di Gianni Toti e Marinka Dallos.

Maurizio Cianfrocca – Sindaco di Alatri

Marco Dell’Isola – Magnifico Rettore dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale

Daniele Del Monaco – Presidente Consorzio Parsifal

Massimiliano Longo – responsabile area formazione Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale

Giovanni Fontana – poliartista, performer, teorico e critico di poesia e arti intermediali

Silvia Moretti – curatrice dell’archivio di Gianni Toti già per La Casa Totiana, lavora come project manager per l’azienda Poetronicart che ha assunto la direzione artistica di Visioni molteplici

Tarcisio Tarquini – giornalista e saggista, presidente dell’Associazione Gottifredo